La mia azienda
La nostra azienda è sita nel Metapontino, a Policoro (MT), a 2 km dalla costa jonica lucana (https://goo.gl/maps/Fs5Nn3ARL462 ).
Su una superficie di circa 3,5 ha produciamo diverse tipologie di agrumi, soprattutto Clementine. Abbiamo anche piccole produzioni di mandarini ed arance di vecchie varietà.
La storia delle nostre piante inizia nel 1955, da quando mio suocero Antonio Mele (autore di un manoscritto pubblicato dalla casa editrice Argo, di Lecce, dal titolo: "Ci trovammo bene nel futuro, Storia di una vita di un contadino”), da bracciante nullatenente diventò “assegnatario” di un “podere” dell'Ente Riforma. Appena avuta la disponibilità della terra, piantò uno dei primi agrumeti della zona. Nella parte dell’agrumeto più antico, per non dimenticare i particolari sapori ed in virtù della biodiversità, conserviamo alcune piante delle varietà allora disponibili e le clementine, che lui stesso re-innestò.
Abbiamo scelto, da sempre, di produrre utilizzando il metodo biologico. Il nostro Organismo di Controllo è l’ICEA.
Nella ricerca continua della sostenibilità abbiamo installato sui nostri tetti un piccolo impianto fotovoltaico e termico. Il primo fabbricato realizzato nel podere, denominato “la casa di appoggio”, è stato recuperato ad alloggio agrituristico (4-6 posti letto), completamente autonomo e confortevolmente arredato, fruibile per raccolte dirette o vacanze estive. Abbiamo anche una serie di “microproduzioni” (pesche, fichi, pere, mele, more, susine, giuggiole, loti, melograno, qualche ortaggio, ecc.) che difficilmente varcano il cancello aziendale poiché destinate all’autoconsumo, ai nostri amici locali o ai nostri ospiti.
Perchè faccio parte di Bio Basilicata?
Perché solo facendo rete, tra produttori e fruitori che condividono gli stessi ideali, si può continuare ad avere speranza di futuro!
Auguri alle prossime generazioni!